Il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro e il presidente dell’Ivass Luigi Federico Signorini hanno sottoscritto il rinnovo del protocollo d’intesa in vigore tra le due istituzioni ormai da diversi anni.
L’accordo aggiorna e rafforza la cooperazione in essere, con l’obiettivo di rendere ancora più efficace le attività di tutela del mercato dei capitali in ambito assicurativo, oltre che di prevenzione e contrasto del riciclaggio e dei fenomeni di esercizio abusivo.
Il rinnovo della collaborazione consentirà di monitorare i rischi derivanti da un contesto in costante evoluzione e di sviluppare iniziative congiunte di intervento. Le autorità si impegnano, altresì, a potenziare le attività di carattere didattico anche attraverso eventi di elevata formazione professionale.
Nel frattempo l’Ivass ha ordinato la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata tramite i seguenti siti internet che offrono abusivamente servizi assicurativi:
- assicuratefacile.it
- www.servicemanin.it
Sale così a 126 il numero dei siti abusivi oggetto di ordine di cessazione da quando l’Ivass ha cominciato ad esercitare il potere di oscuramento (novembre 2023).
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via Internet, telefono o messaggistica veloce (ad esempio, WhatsApp), soprattutto se relative a polizze Rc Auto di durata temporanea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.