
L’assemblea dei soci della Fondazione Severo Galbusera ha scelto Gianluca Romagnoli quale nuovo direttore del Comitato Scientifico al posto di Daniele de Strobel, indimenticabile motore della Fondazione.
Romagnoli è avvocato e Professore Associato di Diritto dell’Economia all’Università di Padova, componente del Comitato Esecutivo nazionale dell’AIDA (Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni) e presidente della sezione AIDA di Veneto e Trentino Alto Adige.
Su nomina del nuovo direttore scientifico, entra inoltre a far parte del Comitato Scientifico della Fondazione, al posto del dimissionario Pierluigi Lissandron, Paola Di Capua, responsabile dell’ufficio sinistri di DAS.
Il nuovo Comitato Scientifico della Fondazione risulta così composto: Gianluca Romagnoli (direttore), Nidia Bignotti, Marina Binda, Paola Di Capua, Lodovico Marazzi, Giulio Ponzanelli, Gigi Giudice (segretario)
La Fondazione Severo Galbusera, presieduta da Fausto Panzeri, è attiva dal 2008 e ha prodotto numerosi convegni i cui atti sono stati pubblicati da Giuffrè. Il suo scopo è l’approfondimento, lo studio e l’analisi dei processi evolutivi dell’intermediazione assicurativa e dei bisogni dei consumatori.
La Fondazione è attualmente impegnata sulle problematiche attinenti la responsabilità sanitaria, con un tavolo dedicato composto da università, giuristi, assicuratori ed esperti del settore. Nel prossimo mese di dicembre è previsto un importante convegno sull’argomento.