
Principal Insurance ha da poco acquistato dal gruppo A&A Insurance Brokers il “Complete Bike Cover”, catalogo di servizi assicurativi dedicato ai motociclisti. Per la compagnia britannica si tratta della terza acquisizione dall’inizio dell’anno, e secondo le stime ufficiali porterà circa 2.000 nuovi assicurati.
Dal canto suo A&A ha dichiarato che la decisione di uscire dal settore motociclistico è motivata dalla volontà di concentrarsi maggiormente sul suo core business, che comprende l’assicurazione di automobili, automezzi pesanti e protezione della casa. La stessa logica commerciale è stata intrapresa anche da iGo4 e Simply Insurance, dalle quali Principal lo scorso gennaio ha acquisito rispettivamente il pacchetto di servizi “Bike Team” e un altro catalogo di polizze dedicate alle motociclette.
La scelta di focalizzarsi sulle due ruote sembra dettata dall’intenzione di divenire leader in questa nicchia, incrementando l’offerta di prodotti assicurativi specifici e perfezionando le competenze del personale in questo campo. Dave Bowcock, amministratore delegato della società, ha dichiarato che sono in fase di studio altre possibili future acquisizioni mirate a solidificare ulteriormente l’offerta, sia per quanto riguarda le linee commerciali che quelle dedicate alla persona.
Al momento il portafoglio della compagnia comprende l’assicurazione di camion, tir, automobili ad alte prestazioni e vetture di prestigio. Tutti ambiti di business caratterizzati da forte settorialità e da un alto livello di specializzazione.