
“RC Auto: Tariffa Italia” è il nome di un progetto di Legge di iniziativa popolare per un sistema Rc Auto più equo. Cinquantamila le firme raccolte finora per battere le discriminazioni territoriali nell’assicurazione auto.
Il Comune di Napoli da tempo ha denunciato gli abusi tariffari delle compagnie di assicurazione, sensibilizzando sulla questione le istituzionali nazionali ed europee. Inoltre, da alcuni anni ha messo in campo la Rca Napoli Virtuosa, la tariffa assicurativa agevolata per i cittadini in regola con le imposte locali.
Ora l’iniziativa ha allargato i suoi orizzonti arrivando alla proposta di legge che, se approvata, consentirà ai cittadini napoletani un risparmio annuo dai 500 ad oltre 1.000 euro.
Tre i punti rilevanti dell'iniziativa:
a parità di sinistrosità o di virtuosità non ci possono essere tariffe diversificate su base territoriale; tutela del reddito dei cittadini, perché l’applicazione di un principio di giustizia sociale consentirebbe un risparmio molto consistente per tanti nuclei familiari; lotta all’illegalità, perché il caro-assicurazione sta facendo lievitare il numero di coloro che non sono in regola.
I più recenti dati pubblicati dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni parlano chiaro: un automobilista nella I classe Bonus/Malus (massimo sconto) e con massimale minimo di legge passa da € 485 se residente a Milano a € 1200 se residente a Napoli.
Un cittadino che risiede in un Comune del Sud Italia paga, quindi, per il premio assicurativo - a parità di sinistrosità - fino al triplo rispetto ad un cittadino che risiede in altre province italiane, ciò in aperta violazione del principio di uguaglianza.
Con la procedura RCA Napoli Virtuosa i cittadini in regola con le tasse comunali possono accedere a una polizza RC auto a prezzo scontato. RCA Napoli Virtuosa offre ulteriori vantaggi ai potenziali utenti.
I cittadini virtuosi, o meglio coloro che sono in regola col pagamento della Tarsu per l’anno 2010, possono accedere in modo agevole all’iniziativa, dichiarare in autocertificazione di essere in regola con i requisiti previsti dalla convenzione tra il Comune di Napoli e ConTe.it e avere la polizza. Le verifiche saranno successive in modo tale da valorizzare rapidità e certezza. Maggiori informazioni su www.rcanapoli.it.