
Taglio del nastro per il nuovo viale alberato di corso Siccardi e la nuova piazza Arbarello, restituiti ai torinesi in una veste completamente rinnovata dopo l’intervento di riqualificazione voluto dalla Città di Torino e realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Reale Foundation.
Le due importanti realtà torinesi - che nella zona hanno operato significativi investimenti immobiliari realizzando la nuova sede del Collegio Carlo Alberto, nell’edificio che ospitava la facoltà̀ di Economia e Commercio, e dove c’era l’ex palazzina Iren la nuova sede di Reale Group, oltre alla sede storica in via Corte d’Appello - hanno garantito la completa copertura finanziaria dell’intervento, costato oltre un milione di euro.
La riqualificazione migliora la vivibilità, l'accessibilità e la qualità ambientale dei due spazi pubblici.
Liberata dalla sosta delle auto nella sua parte centrale, e leggermente rialzata per proteggere meglio i pedoni dal traffico veicolare, piazza Arbarello ha recuperato la sua dimensione di luogo di incontro e di socialità. Anche il viale alberato di corso Siccardi cambia volto, e diventa un collegamento pedonale e ciclabile che unisce piazza Arbarello, via Barbaroux - dove in prosecuzione del doppio filare sono state messe a dimora sei nuove piante - con corso Galileo Ferraris. Il viale diventa quindi una delle porte d'accesso ciclo-pedonale dalla zona ovest al centro storico, completando il percorso in parte già realizzato sull'asse di corso Galileo Ferraris.
Il restyling ha comportato anche importanti migliorie a livello di accessibilità, con l’adeguamento dell’impianto semaforico di via Bertola per una migliore percorrenza del viale da parte di pedoni e ciclisti, protetto e in continuità. È stato inoltre inserito un nuovo attraversamento pedonale lungo corso Siccardi, in continuità a via Santa Maria. Lungo tutti i percorsi di attraversamento sono state inoltre abbattute tutte le barriere architettoniche.
“Reale Foundation quest’anno celebra i suoi primi cinque anni di attività, ed è orgogliosa, insieme alla Città di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo, per la realizzazione di questo meraviglioso progetto”, ha dichiarato Luigi Lana, presidente di Reale Mutua.
“Oggi inauguriamo una rinnovata piazza Arbarello e questo ci fa particolarmente piacere”, ha aggiunto Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Siamo convinti che la città sia un luogo dell’incontro e certamente la rifunzionalizzazione di aree pubbliche, laddove il Comune individua opportunità e priorità, costituisce uno strumento essenziale per favorire l'integrazione territoriale e rivitalizzare i territori”.