
La banca francese Société Générale ha dichiarato di avere una partecipazione pari al 4,17% di Generali.
È quanto si rileva dalle comunicazioni di Consob. La quota pone di fatto il gruppo transalpino al secondo posto tra gli azionisti della compagnia assicurativa, alle spalle di Mediobanca (13,2%) e davanti a Francesco Gaetano Caltagirone (3,4%) e Leonardo Del Vecchio (3,16%).
La posizione di SocGen risale allo scorso 29 agosto, quando comunicò di aver limato la propria posizione nel gruppo triestino rispetto al 5,82% che la banca deteneva il 22 luglio scorso.
Nel dettaglio - come si legge nelle comunicazioni a Consob - la quota attuale include diritti di voto riferibili ad azioni per lo 0,9%, una partecipazione potenziale dell’1,557% e altre posizioni lunghe con regolamento fisico per lo 0,352%, più altre posizioni lunghe con regolamento in contanti per l’1,362%.
Con Société Générale come potenziale secondo socio di Generali, si arricchisce la già lunga lista di colossi francesi che detengono quote significative, o anche di controllo, in società chiave dell’economia e della finanza italiana.