Le notizie degli ultimi giorni sulla crisi di insolvenza del gruppo tedesco FWU hanno messo in apprensione i circa 100mila italiani che hanno acquistato polizze vita delle due compagnie, FWU Life Insurance Lux s.a. e FWU Life Insurance Austria AG, per un totale di 360 milioni di euro. È un qualcosa che abbiamo già visto di recente con Eurovita, ma in questo caso i dubbi per un esito positivo della vicenda sembrano maggiori.
Intanto, l’Ivass informa che il 2 agosto 2024 il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti presentata dalla compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux s.a, e ha nominato un commissario (commissaire de surveillance) per monitorare la gestione delle attività e passività della compagnia. Si tratta di Yann Baden, legale specializzato in diritto commerciale, societario, fallimentare, finanziario e bancario, attualmente investigatore della polizia giudiziaria lussemburghese.
La sospensione dei pagamenti della FWU Life Insurance Lux S.A. potrà durare al massimo sei mesi, spiega l’autorità di vigilanza lussemburghese Commissariat Aux Assurances (CAA).
Sulla FWU Life Insurance Austria AG non vi sono invece novità. Entrambe le compagnie non possono sottoscrivere nuovi contratti.
L’Ivass ha chiesto ai distributori italiani dei prodotti della Fwu Life Insurance Lux S.A. e della Fwu Life Insurance Austria Ag di istituire un punto di contatto a cui la clientela potrà rivolgersi per avere le informazioni necessarie alla migliore gestione della propria posizione assicurativa.
I sottoscrittori delle polizze potranno altresì rivolgersi alle associazioni dei consumatori per valutare e tutelare al meglio la propria posizione.
Presso l’Ivass inoltre è attivo dal lunedì al venerdì il contact center consumatori 800-486661 dalle ore 8:30 alle ore 14:30.