
Nel 2025, i premi per le assicurazioni auto nel Regno Unito hanno continuato a diminuire, seppure a un ritmo più lento, rispetto alla fine del 2024. Secondo l'indice dei prezzi delle assicurazioni generali del Pearson Ham Group, i premi medi dei primi cinque gruppi sono scesi del 3,6% nel primo trimestre, a seguito di una diminuzione del 2,4% a gennaio, dello 0,9% a febbraio e dello 0,4% a marzo.
Le riduzioni più significative sono state registrate tra i conducenti più giovani, con quelli sotto i 26 anni che hanno visto un calo di quasi il 17%. Al contrario, i conducenti over 70 hanno registrato una riduzione del 13,4%.
Le disparità regionali sono state evidenti, con il Nord-Est che ha visto il calo più marcato, pari al 19,5%, mentre l'Irlanda del Nord ha avuto il calo minore, pari al 13,4%. Questo calo arriva dopo un periodo di riduzioni più accentuate alla fine del 2024, con un abbassamento dei premi che ha raggiunto un -16% rispetto all'anno precedente a dicembre.
Nonostante il continuo calo, il rallentamento suggerisce un cambiamento nelle dinamiche del mercato. Stephen Kennedy, direttore del Pearson Ham Group, ha dichiarato: “A prima vista, è una buona notizia per i consumatori, ma i dettagli sono importanti. Il ritmo di declino sta chiaramente perdendo slancio, e stiamo vedendo differenze significative tra le fasce di età e le regioni, il che suggerisce che le dinamiche del mercato stiano cambiando”. Anche i premi per le assicurazioni sulla casa hanno registrato una diminuzione all'inizio del 2025, con i premi medi per la copertura combinata di edifici e contenuti che sono scesi del 3,3% nel primo trimestre. A gennaio c'è stata una diminuzione dello 0,9%, seguita da un calo dell'1,3% a febbraio e dell'1,2% a marzo, sempre secondo l'indice di Pearson Ham Group. Questo segue un cambiamento alla fine del 2024, quando i premi delle assicurazioni sulla casa sono scesi dell'1,7% nel quarto trimestre, con una diminuzione del 1,3% a dicembre, il più grande calo mensile dal maggio 2022. Nonostante queste riduzioni, i premi per le assicurazioni sulla casa sono ancora circa il 12% più alti rispetto a un anno fa, a causa dell'inflazione dei prezzi registrata nei mesi precedenti. Frances Luery, product manager di Pearson Ham Group, ha commentato: “Anche se i premi rimangono significativamente più alti rispetto a due anni fa, questa recente stabilizzazione è un segno di quello che ci aspetta quest'anno”.