
Nel panorama assicurativo italiano arriva una notizia di rilievo: Unipol Assicurazioni S.p.A. ha recentemente ricevuto da AM Best un Financial Strength Rating (FSR) di A, definito “Eccellente”, insieme a un Long-Term Issuer Credit Rating (Long-Term ICR) di “a”, anch’esso giudicato “Eccellente”.
Secondo quanto comunicato dalla compagnia bolognese, la prospettiva (Outlook) assegnata a entrambi questi rating risulta stabile, segno di una fiducia costante sulla capacità del gruppo di far fronte agli impegni finanziari nel tempo. Questo risultato arriva in un momento di trasformazione per Unipol, che al 31 dicembre 2024 ha portato a termine l’incorporazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., compagnia in precedenza valutata con un rating leggermente inferiore da AM Best, ovvero A- con Outlook stabile.
Nella sua valutazione, l’agenzia internazionale sottolinea tra le note più positive la solidità patrimoniale di Unipol, definita “very strong”, e fondata – tra gli altri fattori – su una buona capacità di generazione interna di capitale. Ma i punti di forza della compagnia bolognese non si fermano qui: vengono riconosciute anche la solidità e la stabilità delle performance operative, aspetti che hanno certamente peso nell’analisi dei principali indicatori finanziari.
AM Best non manca però di evidenziare una criticità: infatti, sottolinea come il rischio principale del gruppo sia rappresentato dall’alta concentrazione geografica tanto del core business quanto degli investimenti, il che potrebbe esporre Unipol a potenziali vulnerabilità in caso di shock macroeconomici locali o crisi settoriali legate alla specificità del mercato italiano.
Il giudizio positivo di AM Best si riflette anche su SIAT – Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni p.A., controllata da Unipol – che vede così il proprio FSR salire ad A (“Eccellente”) e il Long-Term ICR ad “a”, sempre con Outlook stabile. L’agenzia motiva l’upgrade dei rating di SIAT con il rafforzamento della solidità finanziaria della propria capogruppo, confermato proprio dal nuovo rating conquistato nell’ultima revisione.