
Zurich Insurance Group AG rilancia la sua battaglia per l’acquisizione di Beazley Plc con un’offerta aumentata a 8 miliardi di sterline (circa 9,2 miliardi di euro), ottenendo un via libera “in-principle” dal Cda della compagnia britannica.
La proposta in contanti di 1.310 pence per azione, sommata a un dividendo fino a 25 pence, porta il valore totale a 1.335 pence per azione.
Il consiglio di Beazley è disposto a raccomandare l’offerta ai propri azionisti, ma i tempi per il completamento dell’operazione restano incerti. L’offerta rappresenta un premio di quasi il 60% sul prezzo delle azioni prima della prima proposta e oltre 2,5 volte il valore contabile della società.
Le azioni di Beazley hanno subito un balzo fino al 9% in apertura a Londra, segnando un rialzo del 54% dalla prima notizia dell’offerta. “Zurich non vede l’ora di iniziare la due diligence confermativa e lavorare verso un’offerta vincolante”, si legge nella nota congiunta.
Il Ceo di Zurich, Mario Greco, guida da un anno la strategia di approccio alla società britannica, che sarebbe la più importante operazione strategica del gruppo svizzero dal suo arrivo nel 2016. L’acquisizione creerebbe un leader globale nelle assicurazioni specialty con 15 miliardi di dollari di premi lordi scritti, rafforzando la presenza di Beazley presso i Lloyd’s di Londra.
Beazley, attiva in Europa, Nord e Sud America e Asia, ha registrato premi netti per 5,2 miliardi di dollari nel 2024 e 2,6 miliardi nella prima metà del 2025.
I rischi property e specialty rappresentano circa due terzi del portafoglio, mentre cyber e assicurazioni digitali contribuiscono per un quinto. La società aveva respinto la precedente offerta del 19 gennaio, giudicandola troppo bassa.
“Beazley è un business molto complementare al nostro, l’integrazione funziona molto bene”, ha detto Greco a Bloomberg, sottolineando il forte allineamento strategico tra le due compagnie.