
Il colosso assicurativo Allianz sarebbe alla ricerca di nuove acquisizioni. Secondo un report di Reuters l’affermazione sarebbe stata fatta dallo stesso chief executive officer del Gruppo, Oliver Baete nel corso di un’intervista al giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung, dove si precisava che nel mirino ci sarebbe una grande compagnia degli Stati Uniti.
Tuttavia, ai piani alti di Allianz gli occhi sono aperti anche sull’Europa, dove le attenzioni sono particolarmente concentrate sui segmenti: property, investment management e credit insurance. “Solo una grande operazione di takeover sarebbe per noi interessante. Acquistare piccole compagnie non avrebbe senso”, precisa Baete.
Secondo quanto si legge nel report di Reuters, Baete avrebbe tuttavia riconosciuto che le grandi operazioni di merger & acquisition portano comportano rischi di integrazione da non sottovalutare. Il successo di operazioni simili dipenderebbe infatti da una similare gestione del business da parte delle due realtà.
Finora le acquisizioni di Allianz sul mercato statunitense sono state concluse con assicuratori di nicchia, anche perché le compagnie sul mercato “sono molto costose”, ha sottolineato Baete.
Per quanto riguarda il continente europeo più di una voce era corsa a indicare un possibile interesse nei confronti di Zurich ma, secondo Reuters, Oliver Baete non avrebbe mai commentato l’indiscrezione, anche se va ricordato che nessuna mossa in questo senso sia stata nemmeno accennata da parte di Allianz.