
AM Best ha confermato il rating di solidità finanziaria (Financial Strength Rating) B++ (Buono) e il rating di credito dell'emittente a lungo termine (Long-Term Issuer Credit Rating) "bbb" (Buono) di S2C Spa, Compagnia di assicurazioni di crediti e cauzioni (S2C).
L'outlook assegnato a questi rating di merito creditizio rimane “stabile”. I rating riflettono la solidità patrimoniale di S2C, che AM Best reputa “adequate”, oltre alla performance operativa “strong”, il profilo di mercato “limited” e la gestione del rischio aziendale “Appropriate”.
La capitalizzazione risk-adjusted di S2C, calcolata tramite il Best's Capital Adequacy Ratio (BCAR), è al livello “Strongest” alla fine dell'anno 2023.
AM Best prevede che in prospettiva la capitalizzazione risk-adjusted rimarrà allo stesso livello. I fattori che controbilanciano la solidità patrimoniale della società sono la limitata flessibilità finanziaria, l’esposizione significativa sui titoli di Stato italiani e su investimenti immobiliari, oltre alla sua contenuta base patrimoniale, che aumenta la potenziale volatilità della capitalizzazione risk-adjusted. La dipendenza dalla riassicurazione è elevata, sebbene il rischio di credito associato sia in parte mitigato dai rapporti di lunga data con riassicuratori di eccellente qualità creditizia.
S2C vanta una robusta sequenza di risultati tecnici positivi, come dimostrato da un combined ratio medio ponderato a cinque anni del 56,9% (2019-2023), calcolato da AM Best. Nel 2023, il combined ratio è migliorato al 51,5% (2022: 54,6%), calcolato da AM Best, grazie a una favorevole sinistrosità durante l'anno. AM Best osserva che le performance in prospettiva potrebbero risultare volatili a causa dei movimenti nella riserva integrativa premi (in conformità alla normativa locale) e di possibili fluttuazioni della sinistrosità.
S2C è un assicuratore mono-line specializzato nel mercato italiano delle fideiussioni, altamente concorrenziale.