
Il gruppo assicurativo francese Axa annuncia un nuovo modello di organizzazione finalizzato ad “accelerare la sua trasformazione” e contestualmente rende noto l’arrivo di quattro nuovi membri nel comitato di gestione.
Dal 2018 l’operatività di Axa sarà riorganizzata in cinque aree, con un unico centro aziendale: Francia, Europa, USA, Asia e Internazionale. Thomas Buberl, ceo del gruppo francese, ha spiegato che l’operazione servirà a “dare più poteri alle entità operative”, condizione essenziale per il successo a lungo termine di Axa, “in quanto permetterà di portare la nostra trasformazione più vicina ai clienti. Per raggiungere questo obiettivo, la semplificazione della nostra organizzazione è un prerequisito assoluto e il punto di partenza per uno sforzo importante per rendere Axa più semplice per tutti i suoi stakeholder”.
Le quattro nuove nomine del Comitato di Gestione avranno effetto a partire dal prossimo primo dicembre: Gordon Watson sarà direttore generale per l’Asia, in sostituzione del dimissionario Jean-Louis Laurent Josi che lascerà il gruppo alla fine dell’anno. Il direttore generale di Axa Winterthur (Svizzera), Antimo Perretta, è stato nominato direttore generale per l’Europa, mentre Astrid Stange sarà il nuovo chief operating officer e il chief risk officer, Alban de Mailly Nesle, assumerà anche la gestione della nuova divisione assicurativa.