La sanità digitale piace agli italiani. Lo dimostrano i risultati dell’indagine Blue Assistance Monitor, condotta da Blue Assistance, società di assistenza alla persona e alla famiglia.
I risultati dello studio che ha coinvolto un campione di 500 persone su tutto il territorio nazionale, confermano l’interesse degli italiani verso la digitalizzazione del servizio sanitario. Il 43% del campione (in particolare imprenditori e professionisti), ha riconosciuto l’importanza di poter accedere a prestazioni e consulti medici online h24. Alla domanda “Cosa potrebbe rendere la sanità online più vicina alle persone?”, il 27% degli intervistati ha risposto che vorrebbe riscontrare professionalità e competenza nel personale impiegato nel servizio, mentre il 19% del campione ricerca capacità da parte degli operatori sanitari nell’orientare il paziente in un ambiente virtuale.
Questo aspetto è risultato particolarmente importante per coloro che vivono da soli e che risiedono nel Nord Est del Paese.
“La pandemia ha fatto emergere nuove esigenze di cura e supporto in ambito di salute: bisogni che abbiamo ascoltato e ai quali abbiamo dato una risposta”, dichiara in una nota l’amministratore delegato di Blue Assistance, Marco Mazzucco “Proporre soluzioni di digital health integrate a servizi più tradizionali, non è per noi solo un’opportunità di business, ma è anche un modo di dare il nostro contributo alla società".
Blue Assistance Monitor è il progetto di ascolto e analisi dell’opinione degli Italiani sui temi della salute, del benessere, del welfare sanitario e dell’assistenza lanciato da Blue Assistance, in collaborazione con una società specializzata in ricerche e insight management.