
A Milano, il 30 ottobre, l’Hotel Principe di Savoia si prepara ad accogliere la dodicesima edizione dell’Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi di CGPA Europe, un appuntamento ormai imprescindibile per chi vive e lavora nel mondo dell’intermediazione assicurativa.
La compagnia, specializzata nella copertura dei rischi di responsabilità civile professionale degli intermediari, ha scelto di mettere al centro dell’incontro un tema che sta ridefinendo le regole del gioco: l’omnicanalità.
“Dalla protezione all’omnicanalità: i bisogni prospettici dei clienti”, sarà il titolo della relazione presentata da Patrizia Contaldo, direttore dell’osservatorio sul mercato assicurativo all’università Bocconi di Milano, che promette di tracciare una mappa dei nuovi comportamenti e delle aspettative emergenti. L’omnicanalità, infatti, non è solo una questione di tecnologia, ma un cambio di paradigma che impone agli intermediari di ripensare la relazione con il cliente, bilanciando obblighi normativi e proattività commerciale. A discuterne, saranno voci autorevoli del settore: Ennio Busetto, presidente AAA; Antonio Canu, vice presidente ASAP; Alessandro Lazzaro, presidente Unione Agenti AXA; Alberto Leone, presidente Gruppo Agenti HDI; Laura Puppato, delegata ai rapporti istituzionali e sindacali AGIT; Flavio Sestilli, presidente AIBA; Enrico Ulivieri, presidente Gruppo Agenti Zurich; Luigi Viganotti, presidente ACB.
L’incontro sarà introdotto da Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia ed european underwriting & claims director di CGPA Europe, che ha curato anche un approfondimento sugli obblighi assicurativi legati ai rischi di catastrofi naturali, tema sempre più urgente in un contesto climatico instabile. Non mancheranno, come da tradizione, le analisi delle principali sentenze europee in materia di responsabilità civile professionale e uno sguardo agli sviluppi nei mercati più rilevanti. Tra i contenuti della pubblicazione, spicca l’intervista a Dominique Sizes, ex presidente del BIPAR, che offrirà una riflessione sulle prospettive dell’intermediazione assicurativa in Europa. “La responsabilità degli intermediari nella distribuzione omnicanale”, sarà invece il focus dell’intervento dell’avvocato Carlo Galantini, chiamato a fare chiarezza su un terreno ancora in evoluzione.