
Generali scioglie la partnership stretta nell’Europa dell’Est con Peter Kellner e sale al 100% di Generali Ppf Holding acquistando il restante 49% per una cifra di 2,5 miliardi di euro.
Generali, che detiene già il 51% di Generali Ppf Holding, acquisterà in due tranche da PPF Group N.V. il rimanente 49% del capitale sociale ad un prezzo stabilito a 2.521 milioni di euro. Generali Ppf Holding cederà al contempo a PPF Group le attività assicurative per il credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan per 80 milioni.
Generali Ppf Holding è uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell’Europa centro-orientale con una posizione di leadership in molti dei 14 Paesi dove opera. Con Generali Ppf Holding i premi raccolti nell’area CEE sono cresciuti a 4 miliardi (fine 2011) da circa 1 miliardo (fine 2007) con un aumento dei clienti a 14 milioni da 4 milioni. L’area CEE è ora il quarto mercato di Generali dopo Italia, Francia e Germania. Generali Ppf Holding si conferma una delle società assicurative più profittevoli dell’area, registrando nel danni, dal suo avvio nel 2008, la migliore combined ratio tra i principali competitor.
Il Group Ceo di Generali, Mario Greco, ha commentato: “Con questa operazione eliminiamo ogni incertezza sulla nostra strategia di sviluppo in Europa Centro-orientale e sulle risorse necessarie per il Gruppo a realizzarla. Oggi siamo diventati uno degli operatori leader in un’area a crescita elevata. Con il pieno controllo di Generali Ppf Holding, potremo beneficiare appieno dei nostri investimenti e focalizzarci nello sviluppo del core business assicurativo migliorando la nostra posizione competitiva e la redditività”.