Salta al contenuto principale
Home
  • Home
  • Notizie
    • Appuntamenti
    • Attualità
    • Brokers
    • Carriere
    • Comunicazioni aziende
    • Nuovi prodotti
    • Riassicurazione
    • Risk Management
    • Studi e ricerche
  • Insurtech
  • Interviste
  • Brokers
  • Annuario ASEFIBrokers
  • Contatti

Genova lancia l’app che premia chi si sposta in città con mezzi pubblici e bici

Facebook Like Share on Facebook Tweet Widget Linkedin Share Button

Martedì, 11 Aprile, 2017 - 08:58
Autore: Gillespie

Il Comune di Genova ha presentato al ministero dell’Ambiente un progetto per la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. 

L’idea è di premiare chi lascia fermo il più possibile l’auto o la moto e si muove utilizzando i mezzi pubblici o la bicicletta, attraverso una serie di incentivi che consentiranno di ottenere tariffe più favorevoli per i mezzi pubblici (autobus, bike e car sharing), ma anche sconti in negozi, in caso si raggiungano con un mezzo “ecologico”. Questo il senso del progetto genovese, che potrebbe essere avviata con 1 milione da Roma e altri 685 mila euro di finanziamento del Comune, è invece tecnologico. E contiene diversi spunti innovativi, fattore richiesto espressamente dal bando che dovrebbe permettere di ottenere un buon piazzamento nella graduatoria che sarà stilata per suddividere i fondi stanziati.

A governare il sistema sarà un’app in gran parte già sviluppata nell’ambito del precedente progetto europeo MoveUs.. Un algoritmo sviluppato in collaborazione tra Comune e le aziende Softeco e Quaeryon è capace di riconoscere il mezzo di trasporto utilizzato, incrociando dati quali il percorso, la velocità, e l’accelerazione. «Quello che manca a sistemi simili - spiegano al Matitone - è poter certificare che i comportamenti virtuosi siano adottati». Con la app messa a punto e registrata alla Siae dal Comune non succederebbe: i mezzi pubblici coinvolti sarebbero attrezzati con un piccolo sensore, capace di dialogare con i telefonini. E tracciare passo passo tutti gli spostamenti.

Ma come verrebbero riconosciuti gli sconti? Per ciascun viaggio il sistema suggerirebbe varie soluzioni “eco”. E, per ciascuna, l’ammontare dei punti attribuiti. Questi finirebbero in un portafogli virtuale per essere spesi nei modi più disparati.

L’intenzione del Comune è partire dagli studenti. Non a caso è stato stretto un accordo con l’Università. Muovendosi su un doppio binario: gli universitari otterrebbero incentivi, i ragazzi più giovani e i bambini sarebbero invece accompagnati in un percorso di fidelizzazione.

Tag: 
Genova
App
Mobilità
Ambiente

Articoli correlati

Attualità, Brokers, Carriere
Antonio De Luca è il nuovo Chief Trading Officer di Mediass
Martedì, 23 Giugno, 2026 - 07:28
Attualità, Studi e ricerche
IVASS, il mercato assicurativo nel 2025 tra solidità, crescita e nuove sfide di vigilanza
Domenica, 21 Giugno, 2026 - 10:03
Attualità
Famiglie italiane e incertezza finanziaria: cresce la domanda di consulenza e protezione
Giovedì, 18 Giugno, 2026 - 08:30

Interviste

  • Intervista a Daniele Dolci, Partner di SABSEG Broker
  • Cultura assicurativa e previdenziale: intervista esclusiva a Michelangelo Avello – Chief Life Officer Helvetia Vita Spa

Asefi Brokers

A.SE.FI. Editoriale Srl Via dell’Aprica, 8 - 20158 Milano Tel. 02-66802277 Partita IVA: 06559580151 Informazioni e pubblicità: info@asefibrokers.com Informativa Privacy e Cookie Policy Credits

Categorie

  • Approfondimenti
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Brokers
  • Carriere
  • Comunicazioni aziende
  • Nuovi prodotti
  • Riassicurazione
  • Risk Management

Social Network

Linkedin Aggiungi Asefibrokers.com al tuo feedreader