
Continua la corsa al rialzo dei prezzi dell’assicurazione Rc Auto. Secondo l’ultima indagine statistica IPER realizzata da Ivass, nel mese di novembre 2023, il prezzo medio dell’Rc Auto è risultato di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua in termini reali (7,8% in termini nominali).
Nonostante gli aumenti degli ultimi mesi, i prezzi medi sono ancora inferiori a quelli del periodo pre-pandemico (403 euro a novembre 2019). La tendenza al rialzo dovrebbe caratterizzare il mercato anche nei prossimi mesi. A contribuire all'aumento dell'Rc Auto l'inflazione e l'incremento della frequenza degli incidenti.
Guardando all’andamento dei prezzi nelle diverse aree del Paese, gli aumenti vanno dai +4,6% della provincia di Ascoli al +12% di Imola, mentre il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è risultato pari a 248 euro, in aumento rispetto all’anno precedente (+3,1%).
Infine, gli assicurati assegnati a classi di merito superiori alla prima registrano un incremento di prezzo (+11%) più alto rispetto alla media nazionale.