
La cinese Anbang Insurance Group ha raggiunto l’accordo per rilevare Strategic Hotels & Resorts Inc. società che detiene 16 fra i più rinomati alberghi di lusso degli Stati Uniti, come ad esempio il Four Seasons di Washington D.C., il Westin St. Francis di San Francisco o il Ritz-Carlton Laguna Niguel in California.
La società era stata acquistata da Blackstone, che è anche grande azionista del gruppo Hilton, soltanto in dicembre per 6 miliardi di dollari.
L’operazione di Anbabg, che nel 2014 aveva acquistato il celebre Walford Astoria di New York per due miliardi di dollari, conferma la progressiva “internazionalizzazione” delle principali società cinesi.
Va ricordato che il gruppo assicurativo cinese è legato a doppio filo con la politica, tanto da avere intrecci con la discendenza di Deng Xiaoping. Il suo fondatore, Wu Xiaohui, lo ha portato dall’essere una piccola società di assicurazioni auto da 60 milioni a un conglomerato da oltre 123 miliardi di dollari di asset, in una dozzina di anni.