
Le tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato lo studio sui rischi e le vulnerabilità nel sistema finanziario UE dal titolo “Autumn 2024 Joint Committee Report on risks and vulnerabilities”. Il report mette in guardia i supervisori nazionali sii rischi per la stabilità finanziaria derivanti dalla persistente “incertezza economica e geopolitica” e invita tutti gli operatori del mercato finanziario a rimanere vigili. Per la prima volta, il rapporto include anche un'analisi approfondita intersettoriale dei rischi di credito nel settore finanziario.
Il documento spiega che il calo dell'inflazione a fine 2023 e inizio 2024 ha portato le banche centrali ad avviare una politica monetaria più accomodante. I mercati finanziari hanno registrato ottime performance in previsione di futuri tagli dei tassi e di un miglioramento delle prospettive macroeconomiche, fatta eccezione per il breve ma brusco calo dei prezzi azionari ad agosto. Tuttavia, permangono notevoli incertezze riguardo al futuro dell'economia globale, all'inflazione e alla politica monetaria.
Visti gli attuali sviluppi geopolitici come l'aggressione russa contro l'Ucraina, la guerra in Medio Oriente e le elezioni nell'Unione Europea e negli Stati Uniti, il report sottolinea che la situazione lascia spazio a improvvisi cambiamenti nelle prospettive economiche e nelle aspettative del mercato. L'elevata volatilità del mercato ad agosto ha fornito uno scorcio del potenziale di improvvisi cambiamenti in termini di prospettive.
Alla luce delle incertezze di questo contesto, le autorità finanziarie europee chiedono agli istituti finanziari e alle autorità di vigilanza locali di rimanere pronti ad affrontare l’impatto dei tassi di interesse persistentemente elevati sull’economia reale. In particolare, il rischio di credito dovrà continuare ad essere “attentamente” monitorato e gestito.
Inoltre, devono prestare attenzione all’impatto dell’inflazione sullo sviluppo dei prodotti e ai rischi per la stabilità operativa e finanziaria che potrebbero derivare dalle minacce cyber, come esemplificato dalla crisi informatica globale di luglio.