
+Simple, la piattaforma specializzata nella distribuzione digitale di prodotti assicurativi, ha avviato la commercializzazione di polizze per la responsabilità civile professionale destinate a Dottori Commercialisti, Tributaristi, Consulenti del Lavoro e Società di elaborazione dati contabili, frutto di un accordo di co-assicurazione tra Hiscox e Lloyd's Insurance Company che rappresenta un caso unico in Europa. Un'operazione che rafforza significativamente l'offerta della piattaforma, che oggi conta 60 prodotti digitalizzati di compagnie italiane ed estere.
Le polizze RC Professionale sviluppate nell'ambito di questo accordo europeo rispondono alle crescenti esigenze di tutela dei professionisti operanti in ambito contabile e fiscale, offrendo copertura per i danni a terzi involontariamente causati nell'esercizio dell'attività professionale. Il prodotto si caratterizza per flessibilità contrattuale e ampiezza delle garanzie, che includono la copertura di dipendenti, collaboratori, praticanti, incarichi speciali e funzioni accessorie. Tra gli elementi distintivi si evidenzia l'inclusione della colpa grave anche per incarichi verso la Pubblica Amministrazione, con massimali fino a cinque milioni di euro annui. La copertura si estende a sanzioni, multe e ammende subite dai clienti per errori professionali, garantendo inoltre la protezione completa dello studio attraverso le garanzie RCT e RCO, con copertura retroattiva flessibile.
La partnership tra Hiscox, compagnia assicurativa internazionale specializzata in rischi complessi con oltre 3.000 dipendenti in 13 paesi, premi superiori a 4,4 miliardi di dollari e 2 miliardi di risarcimenti pagati nel 2024, e Lloyd's Insurance Company, rafforza la capacità di sottoscrizione nei segmenti Professional Indemnity ad alto valore aggiunto. Giacomo Gargani, amministratore delegato e Country Manager di +Simple Italia, ha dichiarato: “La nostra missione è mettere a disposizione degli intermediari un portafoglio prodotti di alta qualità e strumenti avanzati per aumentare l'efficacia distributiva. Il prodotto frutto della collaborazione tra Hiscox e Lloyd's Insurance Company va in questa direzione e s'inquadra in un percorso di potenziamento dell'offerta che caratterizzerà l'anno di +Simple”.
Il prodotto sarà integrato nella piattaforma digitale proprietaria di +Simple, che digitalizza l’intero processo distributivo consentendo agli intermediari di garantire un servizio di assistenza completo in tutte le fasi, dalla prevendita alla gestione sinistri. L'iniziativa si colloca in un contesto di mercato caratterizzato da crescente domanda di coperture professionali sempre più ampie e personalizzate, in risposta alla complessità normativa e alle maggiori responsabilità che gravano sui professionisti del settore contabile e fiscale.