
Il 10 giugno 2025 si è tenuto a Roma un incontro istituzionale tra il presidente di UNI Agenti, Roberto Salvi, e il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, incentrato sul tema della Decontribuzione Sud e sull’estensione alle agenzie assicurative dei benefici previsti dalla misura per il 2025.
Durante il colloquio – spiega la nota ufficiale dell’associazione – “UNI Agenti ha presentato una comunicazione formale contenente le principali criticità che il settore ha affrontato negli ultimi anni, accompagnata da proposte volte a garantire stabilità e continuità all’agevolazione, auspicando un’estensione oltre l’anno in corso”. In particolare, è stato richiesto un confronto con il MEF, il MIMIT e la Commissione Europea per rendere strutturale il riconoscimento delle microimprese assicurative operanti nel Mezzogiorno.
UNI Agenti ha anche avanzato la proposta di istituire un tavolo tecnico presso il Ministero del Lavoro con il coinvolgimento delle rappresentanze del settore, per monitorare l’attuazione della norma ed eventualmente chiarirne o correggerne gli aspetti applicativi. È stato inoltre chiesto un riscontro formale sulla posizione del Governo sia in merito al futuro della misura, sia rispetto alle annualità 2021-2024 durante le quali il settore non ha potuto usufruire degli sgravi contributivi.
UNI Agenti afferma che il sottosegretario Durigon ha dimostrato apertura e attenzione, impegnandosi a prolungare la sospensione dei recuperi contributivi da parte dell’INPS in attesa che la Commissione Europea, in coordinamento con il Ministero, possa affrontare il tema. Infine, UNI Agenti ha confermato la propria disponibilità a collaborare in modo costruttivo con le istituzioni, mettendo a disposizione la propria esperienza per contribuire al successo della misura. L’incontro si è svolto in un clima positivo, segnando un passo importante verso l’inclusione delle agenzie assicurative nel quadro delle politiche pubbliche di sostegno al Mezzogiorno.