Facile.it
In Italia potrebbero essere quasi un milione gli automobilisti over 80 ancora alla guida. A dirlo è un’analisi di Facile.it che, passando al setaccio oltre 5 milioni di preventivi Rc Auto, ha rilevato che il 3% di questi è intestato a persone nate prima del 1945, dunque già oltre la soglia degli ottant’anni. Un dato che invita a riflettere sul rapporto tra età avanzata, sicurezza stradale e costi assicurativi, soprattutto in un Paese che invecchia e dove la mobilità resta un elemento centrale di autonomia.
Non solo liti e rumori molesti: la vita di condominio in Italia si rivela, in molti casi, un esempio concreto di collaborazione e risparmio condiviso.
Lo scorso anno quasi 3,9 milioni di italiani sono stati vittime di truffe o tentativi di frode nel settore della telefonia fissa e mobile, con un danno medio stimato di 124 euro per la mobile e 157 euro per la fissa, per un totale di circa 628 milioni di euro.
Sono quasi 1,1 milioni i genitori italiani che dovranno cambiare automobile perché il loro figlio o la loro figlia ha preso o sta per prendere la patente, e a rivelarlo è l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research, condotta su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana.
Facile.it punta dritto al mondo delle pratiche auto con l’acquisizione del 100% di Pratiche Auto Online. L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, segna un passo strategico fondamentale per potenziare sia l’offerta online che quella fisica, a partire dagli oltre 70 Facile.it Store sparsi in tutta Italia.
Facile.it accelera con un’acquisizione che promette di ridisegnare il panorama del noleggio auto a lungo termine in Italia. La tech company, ha annunciato l’ingresso nel proprio ecosistema dell’italiana Horizon Automotive. Un’operazione strategica, la cui cifra resta riservata, ma che segna un punto di svolta per il mercato: da oggi Facile.it non solo rafforza la propria offerta per i privati, ma spalanca le porte al mondo B2B e alle flotte aziendali.
Il panorama assicurativo italiano ad agosto 2025 mostra segnali contrastanti che meritano un'analisi approfondita. Secondo i dati dell'Osservatorio Rc Auto di Facile.it - Assicurazione.it, il premio medio nazionale per assicurare un'automobile si attesta a 645,58 euro, registrando un incremento dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Mentre il conto alla rovescia per i nuovi incentivi statali sulle auto elettriche è ormai agli sgoccioli, l’Italia si scopre ancora prigioniera di vecchi pregiudizi e convinzioni errate che frenano la diffusione di una mobilità più sostenibile. A dirlo non sono gli addetti ai lavori, ma i numeri: secondo una recente indagine commissionata da Facile.it e condotta da mUp Research, milioni di automobilisti italiani continuano a credere a fake news che, se non smascherate, rischiano di rallentare la transizione ecologica.
La tech company Facile.it, già leader in Italia per la comparazione online di servizi essenziali per le famiglie, inaugura a Pistoia il primo negozio fisico in città, un’apertura che segna il raggiungimento del traguardo dei 70 store sul territorio nazionale e il sesto punto vendita in Toscana.
Per la maggioranza degli automobilisti italiani il motore della propria auto resta un mistero racchiuso sotto il cofano. Lo conferma una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, secondo cui meno del 20% degli intervistati sa che spesso il propulsore non è prodotto dalla stessa casa automobilistica che firma il marchio della vettura. Una consapevolezza ancora più bassa tra le donne, dove la percentuale scende all’11%, e che raggiunge il 12% nelle regioni centrali tra chi ammette di non saperne nulla.
Per molti italiani, l’acquisto della prima casa è l’investimento più importante della vita. Ma oltre al prezzo dell’immobile e agli interessi del mutuo, ci sono una serie di costi accessori che spesso vengono sottovalutati e che, secondo le stime di Facile.it, possono superare i 12.500 euro per una compravendita “media”. Analizzando una transazione che riguarda un immobile da 180.000 euro e un mutuo da 126.000 euro, si scopre che la cifra totale è un salasso che incide pesantemente sul bilancio.
Con l'arrivo delle vacanze estive, milioni di italiani si apprestano a viaggiare, spesso all'estero, e il ricorso alle carte elettroniche diventa inevitabile. Tra credito, debito e prepagate, la scelta non è mai banale, ma cruciale per evitare brutte sorprese. Aumenta l'uso e aumenta, purtroppo, anche il rischio di truffe: secondo l'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, lo scorso anno sono stati 2,9 milioni gli italiani vittima di frodi o tentativi di frodi legati alle carte di pagamento. Un dato che invita alla cautela e alla preparazione.
Con l'arrivo dell'estate, oltre sei italiani su dieci temono che durante le vacanze la propria casa venga svaligiata. Non si tratta di un'ansia infondata: nel nostro Paese si registrano più di 400 furti in appartamento ogni giorno, per un totale che supera i 147.000 episodi all'anno.
Con l’arrivo dell’estate e la voglia di viaggiare, si fa più intensa anche la piaga delle truffe ai danni dei vacanzieri. Secondo una indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, in dodici mesi oltre 9 milioni di italiani hanno vissuto l’incubo di una truffa o di un tentativo di frode legato alle vacanze.
Secondo un’indagine condotta per conto di Facile.it dall’istituto di ricerca mUp Research, “circa 10 milioni e 700mila individui guidano un’auto con più di 15 anni (41,2% del campione), dato che supera il 43% fra i residenti al Sud e nelle Isole e sfiora il 50% tra i rispondenti con un’età compresa tra i 65 e i 74 anni”.