
American International Group (AIG) ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre.
Il presidente e amministratore delegato Peter Zaffino, ha affermato che la società ha ottenuto risultati finanziari notevoli, superiori alle aspettative. La crescita è stata trainata dalle performance del segmento vita e dalle perdite inferiori alle attese per quanto riguarda i danni da eventi naturali che hanno invece inciso in maniera pesante sul settore assicurativo.
AIG ha dichiarato che i premi netti raccolti nel suo ramo assicurativo sono cresciuti del 10% a 7,5 miliardi di dollari. Il reddito al netto delle imposte rettificato attribuibile agli azionisti è salito a 1,75 dollari per azione rispetto a 1,39 dollari dell'anno precedente. Gli analisti in media si aspettavano un risultato di 1,59 dollari.
Il segmento Life and Retirement ha registrato un incremento dei premi del 42%, in parte aiutato dalle vendite record di rendite a indice fisso. Il reddito da investimenti netto consolidato totale è aumentato del 37% a 3,6 miliardi di dollari, aiutato da un reddito più elevato da titoli a scadenza fissa e portafogli di prestiti a causa dei tassi di reinvestimento più elevati.
Il reddito da sottoscrizione assicurativa è diminuito del 26%, per via dei 250 milioni di oneri relativi a catastrofi, principalmente legati alle tempeste statunitensi e al tifone Mawar, che ha colpito l'isola di Guam nel Pacifico occidentale a maggio. Inoltre, AIG ha annunciato la vendita di Validus Re a RenaissanceRe per 3 miliardi di dollari e ha completato con successo la vendita dell'attività Crop Risk Services di AIG ad American Financial Group, Inc. per circa 240 milioni di dollari. AIG ha inoltre lanciato Private Client Select come agenzia generale di gestione con Stone Point Capital LLC, creando una piattaforma indipendente per i mercati con un patrimonio netto elevato.