
Per il secondo anno consecutivo Allianz si aggiudica il titolo di brand assicurativo più conosciuto al mondo secondo la “Best Global Brands 2020” di Interbrand.
Ogni 12 mesi il Best Global Brands identifica i 100 marchi di più alto valore al mondo. Il metodo di valutazione di Interbrand è stato il primo a ricevere la certificazione ISO 10668. Per qualificarsi, i brands devono appartenere a società quotate e avere una presenza in ogni continente. I marchi vengono valutati sulla base dell’utile economico, del suo ruolo e della sua influenza.
Si tratta di un riconoscimento importante che arriva in un momento particolarmente delicato. “La nostra attenzione alla resilienza, alla integrità e alla centralità del cliente stanno dando i loro frutti. Allianz è stata ancora una volta riconosciuta come il brand assicurativo numero 1 a livello globale, una notizia eccellente che conferma che siamo sulla buona strada”, ha commentato Oliver Bäte, Ceo di Allianz SE. In soli dieci anni, Allianz è passata dal 67° posto della classifica, con un valore di 4,9 miliardi di dollari (4,1 mld di euro) nel 2010, al 39° posto, con un valore di quasi 13 miliardi di dollari (10,9 mld) nel 2020.
“Mentre la metà dei brand globali nella Top 100 quest’anno non è riuscita a crescere, quello di Allianz è aumentato in valore del 7% nonostante la crisi, sino a raggiungere 12,935 miliardi di dollari di valore”, ha affermato Christian Deuringer, Head of Brand & Partnerships di Allianz SE. “Ci siamo posti l’obiettivo di posizionarci fra i Top 25 entro il 2025”.
La classifica generale di quest’anno è stata dominata dai giganti della tecnologia:
- Apple
- Amazon
- Microsoft
- Samsung
E gli altri assicuratori? Nella Top 100 compare solamente la francese Axa, al 48° posto, con un incremento del 3% della valutazione del suo brand, nonostante la perdita di 2 posizioni in classifica rispetto allo scorso anno (46° posto).
Nella stessa graduatoria Gucci è stato confermato il marchio italiano numero uno tra i top 100 brand globali collocandosi al 32° posto.