
Allianz ha perfezionato la cessione a Monument Re di parte di un portafoglio di assicurazioni sulla vita Allianz in Belgio. L’assicuratore tedesco cede circa 90.000 polizze, che fanno parte del suo portafoglio assicurativo vita retail classico, insieme alle relative attività, compresi i mutui.
L’operazione è già stata approvata dall’authority belga. D’ora in poi, Allianz si concentrerà in Belgio su altri segmenti di business come il Danni e la Salute. La quota di mercato di Allianz nel Paese rimane invariata intorno al 6%.
Allianz Benelux e Monument Re si adopereranno allo scopo di garantire una transizione agevole per i clienti e gli intermediari interessati. Pertanto, Allianz continuerà a gestire il portafoglio per tutto il 2021 e fino al 2022.
Kathleen Van den Eynde, amministratore delegato di Allianz in Belgio, ha dichiarato: “Siamo molto compiaciuti del perfezionamento di questa transazione. Essa rappresenta un passo importante rispetto all’esecuzione della nostra strategia nel ramo vita per passare ai moderni prodotti assicurativi ’capital light’, soprattutto Branch 23. Essa rafforza le nostre aspettative di crescita continua attraverso l’offerta ai nostri clienti di soluzioni e prodotti innovativi, insieme ai nostri intermediari nei comparti vita, salute e benefici dipendenti, nonché nel ramo proprietà e infortuni”. Koen Depaemelaere, amministratore delegato di Monument Assurance in Belgio, ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare il perfezionamento di questa transazione. Auspichiamo di dare il benvenuto agli assicurati in Monument e desideriamo cogliere l’opportunità di rassicurarli del nostro impegno a mantenere il servizio di alta qualità e la sicurezza di cui hanno goduto in Allianz. Dopo le acquisizioni precedenti di quattro altri portafogli belgi, questa transazione con Allianz ci aiuterà ad espanderci in misura considerevole e conferma lo status di Monument Assurance quale consolidatore leader nel mercato belga”.