
Il passaggio di Aviva Italia sotto le insegne di Allianz spa è cosa fatta. L’acquisizione di Aviva Italia, compagnia assicuratrice danni del gruppo inglese in Italia, è stata infatti conclusa sulla base di un corrispettivo di 330 milioni di euro.
L’operazione riguarda un portafoglio danni, equamente distribuito tra segmenti auto e non-auto, per un volume premi lordi complessivo di circa 400 milioni di euro.
Annunciata lo scorso mese di marzo, l’operazione ha ottenuto le autorizzazioni regolamentari negli ultimi mesi.
Con efficacia dal 1 ottobre, Agostino Ferrara, vicedirettore generale e chief operating officer di Allianz, è stato nominato - in aggiunta ai suoi attuali incarichi - amministratore delegato di Aviva Italia, società interamente controllata dalla capogruppo e che manterrà la propria autonomia operativa.
A cose fatte si uniscono ora ad Allianz circa 500 agenti e circa 260 dipendenti, che giocheranno un ruolo importante, permettendo ad Allianz spa di consolidare la propria posizione di terzo player sul mercato assicurativo Danni in Italia.
Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz, ha così commentato: “Questa operazione rappresenta una grande opportunità di crescita che ben si inquadra nella nostra strategia di sviluppo nel mercato assicurativo. Sono certo che, sotto la guida di Agostino Ferrara, Aviva Italia contribuirà al successo del nostro Gruppo”.