
Il gruppo assicurativo Aviva cede l’intera partecipazione dell’80% detenuta nella joint venture italiana Aviva Vita al partner Ubi Banca per un corrispettivo di circa 400 milioni di euro cash. La transazione non comporteà alcuna conseguenza sulle polizze dei clienti.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di riorganizzazione del portafoglio e arriva pochi giorni dopo l’uscita del gruppo britannica dall’Indonesia dove ha ceduto la sua partecipazione del 50% in Astra Aviva Life, alla partner Sedaya Multi Investama.
L’operazione impostata con Ubi Banca, soggetta alle consuete condizioni autorizzatrive, dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo semestre 2021.
Amanda Blanc, Ceo del gruppo britannico ha dichiarato: “La vendita di Aviva Vita è un altro importante passo avanti nell’ottica di ridisegnare il nostro portafoglio e segue il recente annuncio della vendita di maggioranza delle nostre attività a Singapore. Continueremo a essere decisivi mentre cerchiamo di trasformare Aviva a vantaggio dei nostri azionisti”.