
Banca d’Italia, Consob e Ivass alzano il livello di sicurezza cyber.
Le tre Autorità hanno infatti annunciato l’adozione della guida “Tiber-It” per effettuare test avanzati di cybersecurity.
La guida rappresenta il recepimento in Italia del modello di riferimento per la conduzione di test avanzati sulla sicurezza informatica di tipo Threat-Led Penetration Testing (TLPT), armonizzati a livello europeo.
Le tre Autorità spiegano che in continuità con le finalità della strategia congiunta per la sicurezza cibernetica del settore finanziario italiano, emanata da Banca d’Italia e Consob nel gennaio 2020, l’adozione della Guida consente di migliorare la resilienza cyber del sistema finanziario italiano e, per tale via, la sua stabilità ed efficienza, nonchè la continuità dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, la sicurezza del sistema dei pagamenti e la fiducia di cittadini e imprese.
La guida “Tiber-It” è rivolta prioritariamente ai maggiori operatori e alle infrastrutture vitali del sistema finanziario, per assicurare la continuità delle attività economiche e dei servizi alla collettività e la loro sicurezza e affidabilità, di pari passo con lo sviluppo digitale dell’economia e della società. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di difesa proattiva delle singole entità finanziarie, consentendo di migliorare la resilienza cibernetica del sistema finanziario nel suo complesso e, per tale via, la sua stabilità complessiva.