
Nonostante un contesto di mercato che resta complesso e incerto, CNP Assicura, parte del Gruppo CNP Assurances, chiude il primo semestre del 2025 con risultati commerciali decisamente positivi e in linea con le ambizioni del proprio piano strategico decennale. La compagnia ha infatti registrato una nuova produzione superiore ai 2 miliardi di euro e una raccolta netta positiva, confermando la solidità del suo modello commerciale multipartner.
A livello internazionale, la capogruppo CNP Assurances ha segnato un fatturato di 21,9 miliardi di euro, in crescita del 16%, con un utile netto di gestione che ha raggiunto gli 857 milioni, in aumento del 13%.
Il successo di CNP Assicura si basa in gran parte sulla popolarità delle sue soluzioni multiramo, che rappresentano circa il 45% della produzione totale con una raccolta di oltre 920 milioni di euro. Questi strumenti sono particolarmente apprezzati anche dalla clientela con patrimoni consistenti, come testimonia il premio medio delle polizze individuali che si attesta sui 200mila euro.
La raccolta netta complessiva della compagnia ha raggiunto i 59 milioni di euro, un risultato in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2024, nonostante le dinamiche di mercato e i flussi in uscita. Inoltre, i riscatti sono in diminuzione rispetto all'anno precedente, riflettendo una tendenza generale del mercato che denota maggiore stabilità.
Dal punto di vista del mix di produzione, CNP Assicura continua a privilegiare le soluzioni a lungo termine, con la componente di Ramo III che ha raggiunto il 37% del totale.
Marco Passafiume Alfieri, Ceo di CNP Assicura, ha sottolineato che “i dati di metà anno confermano la solidità del nostro modello distributivo e la qualità della nostra offerta, fatta di prodotti competitivi sul mercato ma anche e soprattutto di vicinanza, formazione e supporto alle reti distributive che ogni giorno scelgono di darci fiducia”. Ha poi aggiunto che continueranno su questa strada, investendo sempre più in qualità, innovazione e servizi verso i partner, orgogliosi del loro contributo con oltre 2 miliardi di premi consuntivati da CNP Assicura.