
In una nota dedicata al mercato assicurativo italiano l’agenzia internazionale Fitch sostiene che gli incentivi introdotti per favorire l’inserimento della copertura per fli eventi catastrofali nelle assicurazioni sulla casa avranno un impatto molto scarso sulle compagnie del nostro Paese.
“Ci aspettiamo una piccola crescita del business” dovuta al fatto che i premi sono esenti dall‘aliquota del 22,5% e parzialmente deducibili al 19% dal reddito imponibile, spiega una nota di Fitch, “tuttavia l’impatto sarà probabilmente modesto”.
Più ottimista l’Ania che si aspetta un aumento annuo del 20% di clienti che acquisteranno la copertura sulle catastrofi da qui al 2023. Attualmente le coperture sugli eventi catastrofali incidono meno dell’1% del mercato delle assicurazioni sulla casa e la proporzione si manterrà su questi stessi livelli, secondo Fitch.
L‘outlook sul settore assicurativo non Vita italiano è stabile. L’agenzia si aspetta che la debole redditività dell‘Rc Auto venga controbilanciata dalla crescita delle altre linee di business.