
Il valore economico delle operazioni di Merger & Acquisition chiuse nel secondo semestre 2017 negli Stati Uniti è stato pari a 9 miliardi di dollari, in deciso calo rispetto ai 24,2 miliardi della seconda metà del 2016, secondo un report di PwC.
A dominare il campo sono state le società di brokeraggio che hanno annunciato 232 accordi pari all’86% di tutte le operazioni, ma che incidono solamente per l’1% del valore economico complessivo. Sono stati conclusi 4 grandi affari da almeno 1 miliardo di dollari per un valore totale di 6,1 miliardi. In particolare il report ricorda le due transazioni di Hartford Financial Services Group Inc. (una acquisizione e una cessione) e l’accordo di novembre di Assurant Inc. per l’acquisizione di The Warranty Group Inc. da TPG Capital Management L.P. per 1,9 miliardi.
Il settore del private equity potrebbe aumentare le proprie attenzioni sugli asset assicurativi americani resi ora più attraenti per via dell’abbassamento dei tassi di imposta sulle società, così come anche i player canadesi e asiatici, anche se le compagnie asiatiche devono superare gli ostacoli normativi interni.
Le operazioni di M&A nel settore del brokeraggio sono state trainate dall’attività di quelli che il report definisce come “serial acquirers”. Acquirenti seriali come Acrisure e Hub International che sono stati i più attivi con operazioni riguardanti broker regionali.