Salta al contenuto principale
Home
  • Home
  • Notizie
    • Appuntamenti
    • Attualità
    • Brokers
    • Carriere
    • Comunicazioni aziende
    • Nuovi prodotti
    • Riassicurazione
    • Risk Management
    • Studi e ricerche
  • Insurtech
  • Interviste
  • Brokers
  • Annuario ASEFIBrokers
  • Contatti

Il 37% degli italiani ha ricevuto lo Smartphone a scuola; ecco come lo usano

Facebook Like Share on Facebook Tweet Widget Linkedin Share Button

Mercoledì, 15 Settembre, 2021 - 10:21
Autore: Gillespie

Un sondaggio commissionato da Facile.it a mUp Research e Norstat ha scoperto che il 37% degli adulti italiani ha ricevuto il primo cellulare o smartphone ai tempi della scuola e tra questi, in 563mila lo hanno avuto prima di compiere 10 anni. 

Non è difficile immaginare come l’età media della disponibilità del primo telefono mobile si sia oggi ulteriormente abbassata, ma gli interrogativi sono più legati al suo utilizzo.

Secondo il sondaggio, tra chi ha ricevuto a scuola il primo smartphone, si rileva che 6 su 10 lo utilizzano a letto, prima di andare a dormire. Un dato che oltre a evidenziare una cattiva abitudine, visto che incide anche sulla qualità del sonno, rimarca una condizione di possibile isolamento dalla famiglia e dalla realtà circostante.

Al secondo posto si trova la sala, mentre al terzo c’è il bagno, area della casa dove più di un rispondente su 3 dichiara di usare regolarmente il cellulare.

Più significativa la domanda sul come utilizzano lo smartphone i giovani.

Telefonare, ma soprattutto videochiamare e mandare messaggi, rimangono ancora le funzionalità più sfruttate (74,5%), mentre ha ormai quasi pari importanza l’uso dei social network. Infatti, il 62% dei rispondenti ha dichiarato di usare per svago e in modo ricorrente app come Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok ecc.

Naturalmente imprescindibili per i social sono le foto e i video, tanto che il 47% dei rispondenti ha dichiarato che la fotocamera è una delle funzioni più usate dello smartphone. Poco meno, il 43%, ha invece detto di usare frequentemente il cellullare per ascoltare musica.

Curioso notare che alla domanda “qual è la tua paura più grande legata allo smartphone?” Le risposte sono legate alla paura di perderlo (47%), di romperlo (42%) o di perdere i dati (35%), ma a spaventare i giovani, più che il danno materiale, sembra essere l’idea di rimanere senza il dispositivo, “sconnessi” dal mondo.

Tag: 
Smartphone
Facile.it

Articoli correlati

Attualità
Zurich Italia premiata nella comunicazione. Doppio riconoscimento per media e social
Lunedì, 22 Giugno, 2026 - 07:19
Attualità
Vittoria Assicurazioni colloca un subordinato da 200 milioni. Emissione in Tier 2 con forte domanda
Lunedì, 22 Giugno, 2026 - 07:18
Attualità
MetLife Cup, lo sport come leva di inclusione e sviluppo sociale
Lunedì, 22 Giugno, 2026 - 07:17

Interviste

  • Intervista a Daniele Dolci, Partner di SABSEG Broker
  • Cultura assicurativa e previdenziale: intervista esclusiva a Michelangelo Avello – Chief Life Officer Helvetia Vita Spa

Asefi Brokers

A.SE.FI. Editoriale Srl Via dell’Aprica, 8 - 20158 Milano Tel. 02-66802277 Partita IVA: 06559580151 Informazioni e pubblicità: info@asefibrokers.com Informativa Privacy e Cookie Policy Credits

Categorie

  • Approfondimenti
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Brokers
  • Carriere
  • Comunicazioni aziende
  • Nuovi prodotti
  • Riassicurazione
  • Risk Management

Social Network

Linkedin Aggiungi Asefibrokers.com al tuo feedreader