
Uno dei giganti assicurativi giapponesi, Sompo Holdings, ha stretto una partnership con il gruppo di brokeraggio WTW per per implementare la sua tecnologia Radar nell’intero gruppo assicurativo, accelerando la gestione basata sui dati in termini di prezzi, sottoscrizione e ottimizzazione del portafoglio.
Radar è una soluzione avanzata per la valutazione dei premi e la sottoscrizione delle polizze, che sfrutta la modellazione predittiva e il machine learning senza richiedere competenze di programmazione specifiche. La sua adozione permetterà di prendere decisioni in modo più rapido, flessibile e accurato, consentendo alle compagnie di rispondere prontamente alle dinamiche di mercato. Questo accordo rappresenta il primo a livello globale per la tecnologia Radar in Giappone, e una sua controllata, Sompo Direct Insurance Inc., ha già iniziato a utilizzarla da giugno 2025 nel ramo delle assicurazioni auto. L’implementazione in questo settore ha permesso di prevedere con maggiore precisione il rischio dei singoli clienti attraverso l’analisi avanzata dei dati, riflettendolo rapidamente nei premi assicurativi.
“L’introduzione di Radar ci ha permesso di implementare rapidamente le revisioni dei premi che riflettono in modo più accurato i cambiamenti del mercato, le tendenze degli incidenti e i profili di rischio dei clienti”, ha commentato Tadashi Yamanaka, Executive officer, system, Sompo Direct Insurance Inc., che ha poi aggiunto: “Continueremo a migliorare la nostra politica dei prezzi in modo da poter fornire ai nostri clienti un’assicurazione auto ragionevole e conveniente, utilizzando la tecnologia avanzata di WTW”.
L’integrazione di Radar, infatti, supporta l’intero sistema delle compagnie, dall’analisi del rischio alla definizione delle tariffe e allo sviluppo commerciale. Per Chiaki Tanaka, Head of insurance consulting & technology, Northeast Asia, di WTW, ha aggiunto: “Nello sviluppo di prodotti assicurativi non-vita, la sofisticazione e la velocità nella gestione dei dati sono cruciali. Radar ha permesso a Sompo Direct di sbloccare il pieno valore dei propri dati e di bypassare i tradizionali colli di bottiglia nello sviluppo dei sistemi. I premi decisi dai team di sviluppo prodotti si riflettono ora direttamente negli ambienti di produzione del sistema, consentendo flessibilità e una definizione agile dei prezzi, in modo che Sompo Direct possa lanciare i propri prodotti assicurativi rapidamente”. Il gruppo Sompo ha già avviato l’introduzione di questa tecnologia anche al di fuori del Giappone, cominciando dalla Turchia, con ulteriori espansioni previste nel Sud-Est asiatico.