Tutela Legale Spa ha contribuito a realizzare la serie podcast “Quei cattivi ragazzi” della giornalista Gabriella Simoni prodotto da Chora Media, disponibile dal 13 giugno. Si tratta di una serie di sei episodi con narrazioni e interviste agli abitanti della comunità Kayros alle porte di Milano, gestita da Don Claudio Burgio.
Con questa iniziativa Tutela Legale intende favorire la diffusione della cultura del diritto, che rappresenta il fondamento del ramo 17, nel quale la compagnia è specializzata.
Per Tutela Legale, infatti, l’articolo 24 della Costituzione - che riconosce a ciascuno il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi - rappresenta una fonte di ispirazione continua e una stella polare per l’operatività quotidiana.
“Il tema del diritto alla giustizia è molto provocante per i ragazzi di Kayros; dal punto di vista del contenuto del nostro lavoro, il rapporto con l’associazione ci ricorda come la nostra attività favorisca una cultura del diritto che è di per sé un fattore di costruzione di relazioni buone”, dichiara l’amministratore delegato Giovanni Grava.
La serie “Quei cattivi ragazzi” racconta le vite di tanti ragazzi della comunità Kayros, che hanno un futuro intero da scrivere, tutte le possibilità per farlo e anche tutto il rischio di sprecarlo. Sono quelli che vengono definiti ragazzi difficili, che iniziano il percorso delle carceri minorili o finiscono nelle pagine di cronaca locale; quelli per i quali “avere un diritto” suona come un inganno e agli occhi dei quali gli organismi giuridici appaiono nemici. Tutela Legale Spa sostiene da tempo, con diverse forme, la comunità Kayros di Vimodrone.