
Il gruppo assicurativo europeo Allianz ha chiuso il 2023 con un incremento del giro d’affari (+5,5%) salito a 161,7 miliardi di euro, trainato dal segmento Danni che ha beneficiato degli incrementi di prezzo delle coperture, sostenuto dal segmento di attività Vita/Malattia principalmente a causa della forte crescita negli Stati Uniti. Ciò è stato in parte controbilanciato dal calo dei ricavi nel segmento di attività Asset Management.
L'utile operativo è aumentato del 6,7% a 14,7 miliardi di euro (13,8 miliardi di euro nel 2022), mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 33% a 8,5 miliardi di euro, nonostante il peso delle catastrofi naturali.
“Allianz ha ampliato il nostro track record di profitti operativi e utili netti core da record, consolidando la nostra posizione di leader come uno degli assicuratori globali e uno degli asset manager più resilienti al mondo”, ha commentato il Ceo Oliver Bäte.
Il board ha deciso di aumentare il dividend payout ratio dal 50% al 60% e proposto un dividendo per azione di 13,80 euro per il 2023, con un aumento del 21,1% rispetto al 2022. L'obiettivo di utile operativo per il 2024 è fissato a 14,8 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro.
“La disciplina della nostra strategia, esecuzione e gestione del capitale rafforza le nostre prospettive di utile operativo per il 2024, la nostra nuova politica dei dividendi e il nostro rinnovato programma di riacquisto di azioni proprie”, ha spiegato Bäte. “Nel prossimo anno continueremo a concentrarci sullo sfruttamento dei vantaggi della nostra scala per aumentare ulteriormente la nostra produttività e sulla conversione della nostra eccellente esperienza del cliente in una crescita redditizia della clientela".