
Il panorama del welfare sanitario integrativo si arricchisce di una partnership strategica che vede protagonisti il Gruppo Assimoco, punto di riferimento assicurativo per il movimento cooperativo italiano, e Cooperazione Salute, società di mutuo soccorso promossa da Confcooperative.
Le due realtà rafforzano la loro collaborazione con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative e mutualistiche dedicate specificamente al mondo della cooperazione e del terzo settore. Questa sinergia, che si fonda su un Protocollo d'Intesa siglato già nel 2021, è volta a potenziare l'offerta nel campo della salute e a rispondere in modo più efficace alle esigenze di protezione di soci e lavoratori. Tra le proposte già attive figurano i piani individuali “4YOU”, promossi dalla rete di agenti di Assimoco, a cui seguirà l'introduzione di nuovi piani sanitari con garanzie indennitarie. L'offerta si distingue per la flessibilità e la personalizzazione delle coperture, includendo prestazioni che vanno dal ricovero all'assistenza odontoiatrica, e si rivolge sia a singoli e nuclei familiari, sia a gruppi di lavoratori. Con una rete capillare di oltre 4.500 strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale, gli assistiti possono usufruire di servizi di qualità a condizioni agevolate. Attualmente, il piano “4YOU” è disponibile in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna e Calabria, con l'intenzione di estendere la copertura a tutto il territorio nazionale.
La collaborazione tra Assimoco e Cooperazione Salute si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo del welfare mutualistico integrativo, rafforzando l'identità cooperativa e sostenendo un'offerta socio-sanitaria innovativa.
Ruggero Frecchiami, direttore generale di Assimoco, sostiene che la partnership con Cooperazione Salute rappresenta per Assimoco un tassello fondamentale del nostro impegno a favore di un welfare cooperativo moderno e realmente inclusivo. Crediamo che la centralità della persona e la capacità di rispondere concretamente ai bisogni di salute e benessere delle comunità siano i cardini di una crescita sostenibile e condivisa. Attraverso questa collaborazione, mettiamo a disposizione delle cooperative e dei loro soci soluzioni innovative, accessibili e personalizzate, che integrano e rafforzano il sistema di protezione sociale, favorendo la mutualità e la solidarietà su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è generare valore non solo economico, ma soprattutto sociale, contribuendo a costruire un tessuto cooperativo sempre più attento, responsabile e capace di affrontare le sfide del presente e del futuro”.