
Aviva ha deciso di cedere la propria partecipazione (50%) detenuta nell’assicuratore vita Antarius a Sogecap, società controllata da Société Générale per una cifra intorno ai 500 milioni di euro, ma continuerà a mantenere la gestione di una piccola parte di asset.
L’intesa segue la decisione presa nel 2015 da Crédit du Nord (altra società controllata da Société Générale) di esercitare l’opzione di acquisto delle quote della propria partner Aviva nella joint venture Antarius.
Aviva Investors France ha a sua volta raggiunto un accordo separato con Sogecap per continuare a gestire oltre 10 miliardi di asset di Antarius.
Per Mark Wilson, chief executive officer di Aviva, si tratta di un’ottima operazione “che garantisce ai nostri azionisti un ottimo guadagno. Abbiamo inoltre sottoscritto con Antarius un nuovo mandato di investment management che ci permetterà di proseguire il nostro rapporto di partnership con Société Générale”.
Aviva aveva acquistato il 50% delle quote di Antarius nel 2004, rientrante in un accordo di partnership esclusiva distributiva di 12 anni per vendere polizze vita e protection attraverso gli sportelli di Crédit du Nord.