
Hiscox, l’assicuratore specializzato internazionale con sede alle Bermuda, ha inserito una nuova copertura per la protezione dalle frodi online al suo pacchetto di soluzioni dedicate al cyber risk.
La nuova soluzione è stata realizzata per proteggere le aziende dai tentativi degli hacker di entrare nel sistema informatico interno, recuperare numero di conti correnti o carte di credito con le relative password e prelevare denaro dai conti della società.
I metodi utilizzati per le frodi informatiche stanno diventando sempre più sofisticati ed è quindi fondamentale che le soluzioni assicurative si evolvano alla stessa velocità del cyber crime in modo da affrontare i rischi via via emergenti. In realtà non esiste un sistema tecnologico immune da questo rischio. Si tratta di un rischio operativo che va trattato, e quindi assicurato, come tale. La nuova copertura di Hiscox protegge dunque le imprese dalle frodi online, tra cui phishing, spear phishing (una e-mail che sembra provenire da un amico o un’azienda partner. In realtà arriva dagli hacker criminali che vogliono i dati della carta di credito e del conto corrente bancario, le password e le informazioni finanziarie presenti sul PC), pretexting (creazione e utilizzo di uno scenario inventato per convincere la vittima a divulgare informazioni riservate), social engineering (manipolazione psicologica delle persone), e tutti i trucchi messi in atto tramite e-mail, telefono o altri mezzi elettronici per estorcere informazioni riservate.
La nuova copertura è disponibile con un massimale di 250.000 mila dollari.