
Se nel 2022 la password più utilizzata al mondo è “password”, in Italia la parola chiave più comune è sempre quella: 123456.
No, non è uno scherzo ma è il risultato della classifica annualmente stilata da NordPass sulle password più utilizzate al mondo. Da queste premesse è facile capire che i cyber criminali hanno davvero gioco facile a entrare nei sistemi protetti da password che vengono svelate senza troppi sforzi o perdite di tempo.
Nonostante la crescente consapevolezza sui rischi del mondo digitale, la ricerca mostra come moltissime persone siano davvero poco attente ed estremamente pigre. Secondo l’analisi, rispetto ai dati del 2021, il 73% delle 200 password più comuni del 2022 rimane lo stesso. Inoltre, l’83% delle parole chiave nell’elenco di quest’anno può essere decifrato in meno di un secondo, proprio come la parola “password”. Al secondo posto nella lista delle password più usate al mondo c’è l’inossidabile “123456”, al terzo “123456789” (entrambe si possono indovinare in 1 secondo), al quarto “guest” al quinto “qwerty”.
Riguardo alle parole utilizzate nel nostro Paese, NordPass osserva come al secondo posto delle password più usate ci sia “123456789”, e al terzo posto “password”, seguita al quarto posto da “ciao”, e poi da “juventus” e “napoli”. Tutte decifrabili in 1 secondo da potenziali hacker.
Infine, “123456” risulta essere la password più diffusa non solo in Italia, ma anche in Colombia, Francia e Giappone.