
Munich Re non ha intenzione di accontentarsi dei risultati già eccellenti raggiunti. Con la presentazione della nuova strategia quinquennale, Ambition 2030, il gruppo si propone di raggiungere “picchi ancora più alti in ogni ambito, superando e distanziando i concorrenti entro la fine del ciclo”, come ha dichiarato Christoph Jurecka, Cfo e futuro Chair del board of management.
L’obiettivo è ambizioso: un utile netto IFRS di 6,3 miliardi di euro nel 2026, con una crescita profittevole sostenuta in tutti i principali segmenti di business. Nella riassicurazione, i ricavi assicurativi complessivi sono previsti tra 48 e 57 miliardi di euro entro il 2030, mentre nel comparto Property & Casualty Munich Re si dice pronta ad affrontare un mercato più competitivo puntando alla massima redditività sul ciclo di mercato, grazie a una posizione consolidata e a un portafoglio meno sensibile al prezzo rispetto ai concorrenti, con un rapporto combinato previsto tra 79 e 83%.
Nel settore Life & Health, l’intenzione è incrementare annualmente il nuovo business Contractual Service Margin (CSM) e il risultato tecnico totale, rafforzando i driver di reddito consolidati come il business biometrici e le soluzioni di riassicurazione che offrono finanziamento e alleggerimento del capitale, ampliando al contempo il business internazionale di rendite longevity e le principali transazioni su portafogli vita. Qui i ricavi assicurativi attesi oscillano tra 18 e 22 miliardi di euro,con un CAGR dell’8-12% e un risultato tecnico totale stimato tra 2,4 e 2,7 miliardi entro il 2030.
Nel segmento Global Specialty Insurance, Munich Re punta a una crescita continua di ricavi e utili, entrando in nuovi mercati in Europa continentale e Asia, ampliando la gamma di prodotti e conquistando quote di mercato in sottosegmenti poco presidiati, come l’Excess & Surplus negli Stati Uniti, con ricavi attesi tra 12 e 14 miliardi e un combined ratio ridotto all’87-90%. Jurecka ha aggiunto: “La nostra Ambition 2030 si basa sui fattori che hanno reso Ambition 2025 un successo e sul motto ‘Outpeak, Outpace, Outperform’. Vogliamo crescere in modo profittevole in tutti i segmenti, offrendo ai nostri azionisti una quota maggiore dei nostri utili e rimanendo un partner solido per i clienti in ogni fase del ciclo di mercato. Ridurremo la complessità e combineremo il nostro know-how di mercato con l’intelligenza artificiale per aumentare la velocità, a beneficio dei nostri dipendenti e della società nel suo insieme”.