
Ancora un caso di assicurazioni fasulle. Un comunicato dell’Ivass segnala la commercializzazione di polizze Rc Auto contraffatte con intestazione W.R. Berkley Insurance (Europe) Limited. L’istituto di vigilanza informa che si tratta di una società di diritto britannico abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, nei rami Infortuni, Malattia, Incendio ed elementi naturali, Altri danni ai beni, Responsabilità civile generale, Perdite pecuniarie. Come si può osservare, tra gli ambiti di attività non è compresa la Rc Auto.
W.R. Berkley Insurance (Europe) Limited ha confermato di non operare nel ramo Rc Auto.
L’Ivass ricorda che l’eventuale stipulazione di polizze Rc Auto per veicoli italiani recanti l’intestazione W.R. Berkley Insurance (Europe) Limited comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizione normative.
L’Ivass ricorda che i veicoli a motore immatricolati in Italia devono essere assicurati presso imprese con sede legale in Italia o con imprese estere autorizzate nel Paese di origine ed abilitate in Italia in regime di stabilimento (con una sede stabile) o di libertà di prestazione di servizi (senza sede stabile). L’Istituto raccomanda quindi di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa. I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’Ivass: numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.