
Zurich e Amundi hanno annunciato il lancio del fondo Zurich Global Green Bond, segnando un nuovo passo nella loro collaborazione nel settore degli investimenti sostenibili.
Il nuovo fondo nasce con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esposizione diversificata al mercato globale dei green bond. Inizialmente disponibile per i clienti di Zurich in Italia e Germania, il fondo sarà successivamente esteso ad altri mercati, rispondendo così alla crescente domanda di soluzioni di investimento responsabile. La gestione del fondo è affidata ad Alban de Faÿ, Head of Fixed Income Sustainable & Responsible Investment Process di Amundi, e a Daniela Montezuma, Portfolio Manager, che puntano a selezionare obbligazioni emesse da soggetti sovrani, sovranazionali e corporate impegnati in iniziative come energie rinnovabili, efficienza energetica, gestione sostenibile dell’acqua, conservazione della biodiversità ed edifici green.
Un aspetto centrale del fondo è la misurazione dell’impatto ambientale attraverso la quantità di emissioni di gas serra evitate, espressa in tonnellate metriche di CO2 equivalente evitate (tCO2e), mentre almeno il 90% degli asset sarà investito in green bond dedicati, lasciando comunque spazio anche a social e sustainability bond. L’approccio di gestione attiva mira a sovraperformare l’indice Bloomberg MSCI Global Green Bond e il rispetto dei Green Bonds Principles garantisce che i progetti finanziati rispondano a criteri rigorosi e trasparenti. Zurich e Amundi monitoreranno congiuntamente il portafoglio e prevedono la pubblicazione di un rapporto annuale sull’impatto sostenibile del fondo.
“Zurich è uno dei pionieri del mercato dei green bond e un investitore leader con 7,5 miliardi di dollari di investimenti in green, social e sustainability bond. Siamo lieti di mettere a disposizione dei nostri clienti Vita in tutto il mondo un’esperienza istituzionale decennale”, ha sottolineato Sergii Medynskyi, Head of Investment Solutions di Zurich. Sulla stessa linea, Alban de Faÿ di Amundi ha aggiunto: “La costante crescita del mercato dei green bond negli ultimi anni, che ha raggiunto i 2.300 miliardi di euro di emissioni in circolazione alla fine di aprile 2025, dimostra che i green bond sono uno strumento efficace per affrontare le attuali sfide climatiche. Amundi è orgogliosa di condividere la propria esperienza e di avviare una nuova collaborazione con una società rinomata come Zurich al fine di soddisfare la forte domanda di questo tipo di soluzioni da parte degli investitori”.
La nascita del fondo Zurich Global Green Bond vuole essere una risposta concreta alle esigenze di chi desidera investire con attenzione all’ambiente, affidandosi all’esperienza di due realtà di primo piano nel panorama finanziario europeo.