
Ageas ha annunciato che utilizzerà l’intelligenza artificiale di Tractable per valutare i danni subiti dai veicoli degli assicurati dopo un sinistro ed effettuare in pochi minuti una stima dei costi di riparazione.
L’intelligenza artificiale sviluppata dalla società tech Tractable, identifica le parti interessate del veicolo e l’entità del danno. Quindi elabora un preventivo completo, inclusi costi di riparazione, vernici consigliate e ore di lavoro. In questo modo si accelerano al massimo le procedure permettendo all’assicurato di decidere cosa fare pochi minuti dopo aver inviato alla compagnia le foto dell’auto incidentata.
“Ci siamo resi conto che la tecnologia all’avanguardia di Tractable potrebbe fare davvero la differenza per i nostri clienti. Usando l’intelligenza artificiale di Tractable, abbiamo migliorato la nostra claims experience, supportando i clienti quando segnalano un sinistro e assistendo i nostri riparatori nella valutazione immediata del danno”, ha commentato Robin Challand, direttore dell’area sinistri di Ageas.
Tractable ha sviluppato la sua IA su milioni di foto di auto incidentate. Nel frattempo, gli algoritmi dell’intelligenza artificiale apprendono dall’esperienza analizzando un’ampia varietà di esempi che consentono agli assicuratori di valutare i danni di un veicolo sulla base di foto fornite da assicurati, riparatori o periti.
“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale di Tractable da parte di Ageas per generare perizie end-to-end è una svolta per il settore assicurativo globale. Sfruttando l’intelligenza artificiale nella fase iniziale della procedura di sinistro, valutando il danno e realizzando una rapida perizia, si accelera l’intera fase di gestione del sinistro, creando maggiore efficienza a beneficio dell’assicuratore e maggiore chiarezza per l’assicurato”, ha affermato Adrien Cohen, co-fondatore di Tractable.