UK
Nel 2025, i premi per le assicurazioni auto nel Regno Unito hanno continuato a diminuire, seppure a un ritmo più lento, rispetto alla fine del 2024. Secondo l'indice dei prezzi delle assicurazioni generali del Pearson Ham Group, i premi medi dei primi cinque gruppi sono scesi del 3,6% nel primo trimestre, a seguito di una diminuzione del 2,4% a gennaio, dello 0,9% a febbraio e dello 0,4% a marzo.
Dopo la chiusura dell’aeroporto londinese di Heathrow di venerdì scorso, l’Associazione delle Compagnie Assicurative Britanniche (ABI) ha rilasciato alcune indicazioni per i viaggiatori colpiti dal disguido, secondo quanto riferisce Insurance Business.
Ardonagh Advisory ha acquisito Anderson & Co (Holdings) Limited (ACH) e la sua controllata Anderson & Co (Insurance Brokers) Limited (ACIB), ampliando così la sua presenza nel Nord dell'Inghilterra, riferisce Insurance Business.
Le compagnie assicurative britanniche si aspettano una crescita della raccolta premi, lenta ma costante nei prossimi tre anni, con il proseguimento della ripresa economica e l’incremento del business che tornerà sui livelli di medio e lungo termine del 3,4%, registrati tra il 2010 e il 2019, secondo l'ultimo Item Club Outlook per i servizi finanziari di EY, rilanciato da Insurance Business.
Il broker globale Howden ha annunciato l’acquisizione degli specialisti del settore aviation Forbes Insurance Limited e di Hill Aviation Insurance Services Limited.
Il governo britannico ha annunciato un investimento di 2,65 miliardi di sterline (circa 3,19 miliardi di euro) per migliorare le difese contro le alluvioni e proteggere le abitazioni dai rischi legati ai cambiamenti climatici.
Secondo una nuova analisi di Deloitte, le richieste di risarcimento per assicurazioni property nel Regno Unito nel 2024 dovrebbero raggiungere i £5,5 miliardi (circa 6,5 mld di euro), il dato più alto dal 2007, anno caratterizzato dalle devastanti alluvioni estive.
Acquistare l’assicurazione di viaggio all’ultimo momento lascia i viaggiatori esposti a rischi e privi di protezione. È quanto emerge da un’analisi condotta dal comparatore britannico di assicurazioni viaggio Go.Compare Travel, che rivela come oltre un quarto dei viaggiatori (27%) attendano il giorno della partenza per sottoscrivere una polizza, riferisce ITIJ. Un comportamento li espone a potenziali problemi che potrebbero verificarsi prima della partenza.
Helvetia Holding AG ha annunciato la chiusura del proprio portafoglio marine nel Regno Unito, trasferendo parte delle sue attività in Francia. La decisione, spiega Insurance Business, è motivata da problemi di redditività e dalle sfide legate alla sostenibilità del mercato internazionale degli scafi marini.
Secondo l'ultimo indice dei prezzi delle assicurazioni generali di Pearson Ham Group, i premi per le assicurazioni auto nel Regno Unito hanno registrato un calo nell'ultimo trimestre del 2024, parallelamente alla discesa dei premi per le assicurazioni sulla casa.
L’assicuratore britannico Aviva ha annunciato l’acquisto di Direct Line, con un’operazione del valore di 3,7 miliardi di sterline (circa 4,45 miliardi di euro) in contante e azioni. L’accordo consolida Aviva come il più grande assicuratore britannico nel settore delle assicurazioni per la casa e l’auto.
Secondo i dati pubblicati dall’Association of British Insurers (ABI), lo scorso anno le frodi assicurative più diffuse nel Regno Unito hanno riguardato il segmento motor.
Il broker globale Aon ha lanciato nel Regno Unito Fleet Risk Intelligence, una piattaforma progettata per assistere i gestori di flotte auto nell'identificazione e nella gestione dei rischi all'interno delle loro flotte.
Nell’ambito della campagna “Future You Will Thank You”, AXA UK ha commissionato uno studio per esaminare la percezione degli inglesi sull’evoluzione delle proprie condizioni di vita, le prospettive personali e i desideri particolari.
I proprietari di animali domestici britannici hanno dovuto spendere centinaia di milioni di euro per le riparazioni domestiche a causa dei danni causati dai loro animali domestici.