Axa
La battaglia legale che si trascinava da anni tra due colossi del settore finanziario si è conclusa venerdì scorso con una sentenza che fa rumore: la Corte di Londra ha dato ragione ad AXA, condannando Santander a pagare quasi 675 milioni di sterline, equivalenti a 790 milioni di euro.
Il settore assicurativo italiano si trova di fronte a una sfida epocale che richiede un ripensamento radicale delle strategie di gestione del rischio. Lo studio presentato da AXA Italia durante l'incontro torinese sui cambiamenti climatici offre una fotografia impietosa del futuro che attende il Piemonte entro il 2050, delineando scenari che trasformeranno radicalmente il panorama dei rischi assicurativi.
In occasione dell’avvio di UEFA Women’s EURO 2025, di cui AXA è partner ufficiale, AXA Italia presenta la nuova campagna pubblicitaria globale "Tu continua a calciare", un inno alla resilienza e all’empowerment femminile, nello sport come nella vita.
Quixa Assicurazioni, la realtà digitale del gruppo AXA Italia, sceglie la radio per parlare direttamente a chi vive e lavora ogni giorno tra imprevisti e rischi, piccoli e grandi. E lo fa con una campagna che punta sull’ironia e sulla freschezza del dialogo.
Grazie alla sinergia tra AXA XL e AXA Research Fund, è stato pubblicato un nuovo report realizzato dal Cambridge Centre for Risk Studies (CCRS), che offre un quadro completo per aiutare le imprese a identificare, classificare e dare priorità ai rischi connessi alla transizione verso un’economia a basse emissioni. Il Cambridge Taxonomy of Climate Transition Risks si rivolge ai leader aziendali e ai risk manager strategici, e si basa sul precedente Cambridge Taxonomy of Business Risks pubblicato quasi dieci anni fa dal CCRS.
AXA Italia ha celebrato lo sport come motore d’inclusione sociale e empowerment femminile concludendo alle Terme di Caracalla la tradizionale “Week for Good”, settimana dedicata alla sostenibilità.
AXA Climate ha presentato un nuovo corso formativo intitolato “Oceans: Call from The Deep”, pensato per aumentare la consapevolezza sull’importanza cruciale degli ecosistemi marini per l’equilibrio climatico globale.
AXA Italia e Zurich Italia si confermano ai vertici della comunicazione, conquistando rispettivamente il titolo di “Best in Media Communication”, riconoscimento rilasciato da Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia riservato alle aziende che si distinguono nel panorama mediatico italiano per efficacia, credibilità e impatto.
Il welfare aziendale è da sempre un pilastro fondamentale per AXA Italia, che negli anni ha costruito un ecosistema di servizi completo e su misura, pensato per supportare imprese di ogni dimensione, dalle piccole realtà alle grandi corporate. Ora, per rispondere alle esigenze sempre più dinamiche delle aziende e dei loro dipendenti, AXA ha deciso di integrare i buoni pasto all’interno della sua offerta, una delle soluzioni di welfare più apprezzate e diffuse tra i lavoratori.
AXA Italia si è aggiudicata il titolo di Best Insurance Company in occasione degli Italy Insurance Awards 2025, evento organizzato da IKN Italy nell’ambito dell’Italy Insurance Forum, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Nel primo trimestre del 2025 AXA ha registrato una crescita del 7% nei premi lordi contabilizzati e negli altri ricavi, raggiungendo i 15,5 miliardi di euro, grazie all’andamento positivo di tutte le sue aree di business.
Il board di Axa ha annunciato l’intenzione di riconfermare Thomas Buberl come Ceo, proponendo il rinnovo del suo mandato nell’assemblea degli azionisti del 2026.
BNP Paribas è in trattative con la Banca Centrale Europea per definire il trattamento regolamentare dell’acquisizione dell’unità di gestione investimenti di AXA, condotta tramite la propria divisione assicurativa.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2025, AXA Italia riafferma il suo impegno per l’empowerment femminile e la lotta contro la violenza di genere, lanciando nuove iniziative destinate ai suoi oltre 1700 collaboratori e alla collettività.
Il gruppo assicurativo francese Axa ha registrato ottimi risultati per l’anno finanziario 2024, con un utile netto in crescita del 10%, a 7,9 miliardi di euro e ricavi in aumento del 7%, arrivando a 110 miliardi di euro. Il risultato operativo per azione è salito a 3,59 euro, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.